La società agricola Contessa Florio si presenta
Il prossimo 15 maggio 2025 la società agricola Contessa Florio srl si presenterà con un evento privato presso la Villa Florio Maseri.
Interverranno: il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Udine, Roberto Pinton; la Presidente della Fondazione Attilio Maseri, Cristiana Compagno; l'Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari, Stefano Zannier; il Sindaco di Pavia di Udine, Beppino Govetto; la storica Liliana Cargnelutti e a conclusione dell'evento l'Ambasciatore Antonio Zanardi Landi.
Nata nel giugno 2024, per volontà della Fondazione Attilio Maseri, la Società Contessa Florio intende generare risorse utili per sostenere la ricerca, la formazione e le borse di studio per studenti meritevoli.
L’azienda al momento della costituzione dispone di 58 ettari distribuiti tra Persereano e Oleis, coltivati principalmente a prati stabili, seminativi e bosco.
Il programma di attività iniziato nel 2025 prevede la realizzazione di 8 ettari di frutteti e vigneti e l’avvio di produzione di frutta, vino, olio, miele, succhi e confetture.
