Gaetano Sabatini
È professore ordinario di Storia Economica all’Università degli studi Roma Tre e attualmente Direttore dell’ISEM, Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, del CNR.
È stato prorettore per le Relazioni Istituzionali presso l’Università degli studi Roma Tre nonché Delegato del Rettore per la Cooperazione Universitaria con i Paesi dell’Area Ibero-Americana presso lo stesso Ateneo, di cui è stato anche Consigliere di amministrazione.
È Investigador Correspondente presso il CHAM, Centro de Humanidades dell’Universidade Nova de Lisboa. Esperto in storia dello sviluppo economico, con particolare riferimento alla storia della finanza pubblica, del credito privato, delle reti commerciali nel Mediterraneo, nella Penisola Iberica e in America Latina, è coordinatore di progetti nazionali e internazionali in materia. Tra i più recenti riconoscimenti ricevuti per la sua attività scientifica si ricordano la titolarità della “Catedra Felipe II” dell’Universidad de Valladolid per l’anno 2012 e l’invito a tenere la Parry Lecture 2016 presso il David Rockfeller Center for Latin American Studies dell’Università di Harvard.