Andrea Cafarelli

Membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Attilio Maseri

Andrea Cafarelli

Andrea Cafarelli è professore ordinario di Storia economica all’Università di Udine, dove ricopre la carica di Prorettore vicario. Docente di Storia economica e di Storia dell’impresa, ha dedicato buona parte della sua attività di ricerca allo studio dell’economia italiana tra Otto e Novecento.

È autore di numerose pubblicazioni, partecipa al board di prestigiose riviste scientifiche ed è direttore responsabile di alcune collane di studi. È socio effettivo della Deputazione di storia patria per le Venezie; socio corrispondente dell'Accademia udinese di Scienze, lettere ed arti; membro del comitato di direzione della rivista «Storia economica»; componente dell’Editorial board del «Journal of European Economic History»; componente del comitato di direzione e responsabile redazionale della collana «Storia, economia e società in Friuli», edita da Forum.

È socio della SISE (Società degli storici dell’economia). È altresì condirettore della collana «Cultura e globalizzazione. Storia, economia e società», edita da Rubbettino. È collaboratore scientifico dell’Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi, come pure dell’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea (CNR).